valutazione OBO 3/5

WIECKSE WITTE

11 Giugno 2012

Wieckse Witte deve il suo nome al piccolo villaggio Wieck nei pressi di Maastricht in cui si trova l'antica birreria De Ridder, luogo in cui la famiglia Van Aubel ha iniziato a produrre questa birra quasi due secoli fa.
E' una birra modestamente alcolica, che risulta assai beverina, ricca di suggestioni olfattive: fruttato, floreale e speziato, e gustative: asprigna con evidenti toni agrumati e speziati.
La particolarità della Wieckse Witte risiede nella sua ricetta segreta che prevede l'uso di una miscela di cereali: 50% frumento, in parte maltato e in parte naturale, 50% orzo maltato; di particolari luppoli: Hallertau, Hersbuck e Lublin; bucce d'arancia essiccate ed estratto di coriandolo.

Si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi dorati e una schiuma bianca non molto persistente. L'aroma è caratterizzato da sentori di frutta, scorza d'arancia e agrumi, di spezie ben bilanciate, con una chiusura acidula di limone caratteristica di questa tipologia di birra. Questo insieme rende l’aroma assolutamente unico, genuino e moderno. Il gusto facile, rinfrescante e dissetante unito alla bassa gradazione alcolica rendono la Wieckse Witte ideale per chi si avvicina alla birra o non ama le comuni birre lager dal gusto amarognolo.

In conclusione la Wieckse Witte è una birra moderna e rinfrescante che può essere bevuta in diversi modi, da sola o con sciroppi alla frutta, per un pubblico giovane. Da provare con carni bianche e pesce al forno.

____________________
Nome: Wieckse Witte
Produttore: Heineken
Nazione: Paesi Bassi
Stile: Witte
Fermentazione: Alta
Gradazione: 5,0% Vol.
Colore: Giallo Oro Opaco
Bicchiere: balloon a stelo alto, con bocca stretta
Servizio: 6-8°C

<- archivio birre